mercoledì 25 luglio 2012

Château de Fontainebleau

























Come si fa a non sognare in un posto così incantato? 
Queste foto sono state scattate con l'aiuto di Cristian Sabato mattina. Il castello si trova a cinquanta minuti di treno da Parigi, e proprio "grazie" a questa distanza dalla capitale il castello non è stracolmo di turisti, anzi! Questo ci ha permesso di godere di una visita rilassatissima sia al castello che all'enorme (si davvero enorme) parco.
Lo Château è il prodotto di epoche diverse, nato come abbazia venne poi trasformato in casino di caccia e infine in residenza maestosa. La cosa che mi ha più colpito è lo scalone d'entrata, a ferro di cavallo, progettato in modo da consentire alle carrozze di passare sotto agli archi, davvero ingegnoso! 

domenica 15 luglio 2012

Fuochi nella capitale





  






Ieri 14 luglio Parigi si è riempita di celebrazioni per la presa della Bastiglia, iniziate la mattina con la parata militare che ha sfilato davanti al presidente. La sera invece il cielo di Parigi è stato illuminato da splendidi fuochi d'artificio! Vedere per credere! 

venerdì 6 luglio 2012

Due giorni pieni di sole




  


































Queste sono le foto dell'ultimo week end pieno di sole a Parigi! 
Il sabato è iniziato con una colazione in un'arena romana del IV secolo vicino a casa (Arènes de Lutèce), proseguito poi nel giardino des plantes, nel quartiere del Marais pieno di gallerie d'arte e terninato con un pò di architettura contemporanea. La domenica è stata una replica di sole, parchi e passeggiate! Vivere Parigi con il sole è proprio bello!