domenica 25 marzo 2012

Lungo le vie di Kyoto










 















Polipo "take away".


























 





Alzate di buon ora ed incoraggiate dal primo sole siamo partite alla scoperta del tempio Ginkaku-ji, detto il Padiglione d’Argento perché doveva essere rivestito d’argento.
Il parco che circonda il tempio sarebbe molto “zen”, se non fosse per la quantità enorme di turisti (pochissimi occidentali).
Demoralizzate dalla velocità di spostamento degli autobus oggi abbiamo girato sempre a piedi e per arrivare al mercato di Nishiki, soprannominato “la cucina di Kyoto”, abbiamo percorso la strada del filosofo piena di ciliegi, purtroppo non ancora in fiore, e divisa in tutta la sua lunghezza da un fiumiciattolo. Finalmente, all’ultima giornata a Kyoto , abbiamo capito come orientarci in questa città!
Dopo la lunga ma piacevole camminata siamo arrivate in centro a Kyoto. Il mercato è pieno di profumi e sapori tipici della cucina di Kyoto; vi si può trovare dal pesce alle spezie, dalle caramelle alle verdure… senza dimenticare il polipo “take away”, un po’ impressionante!!!! Il lungo e stretto viale coperto era pieno di persone, turisti e non, curiosi o compratori. Noi abbiamo curiosato tra le strane cibarie e abbiamo continuato verso la vicina galleria di negozi Takashimaya, dove si possono acquistare dai tipici souvenir ad oggetti preziosi. Naturalmente l’acquisto del giorno è stato fatto.  
Una delle particolarità di questa città sono i templi che sorgono nei punti più improbabili, schiacciati tra costruzioni moderne o all’interno di mercati.
Finalmente dopo tante ricerche (grazie a cartelli LEGGIBILISSIMI) abbiamo scoperto il quartiere di Higashiyama, formato da vie con costruzioni antiche ora piene di negozietti. Secondo la credenza popolare scivolare sulle scale delle vie lastricate può costare due o tre anni di sfortuna, per fortuna non siamo cadute noi!!!
La nostra giornata si è conclusa con un’ottima cena nel quartiere di Pontocho, quartiere dalla vita notturna più viva a Kyoto, ricca di locali. Anche qui abbiamo cenato scalze e sedute su basse sedie, un esperienza da provare!!  
Ora cerchiamo di far stare tutto in valigia, domani partiamo alla volta di Osaka, dove staremo per due giorni prima di partire per un'altra città.

Nessun commento:

Posta un commento