domenica 20 gennaio 2013

Saint Moritz, la perla dell'Engadina










 


Definita la "Perla dell'Engadina" St. Moritz è conosciuta da tutti come una delle località sciistiche più esclusive della Svizzera.
Noi il giorno del rientro abbiamo deciso di farci un salto tanto per toglierci la curiosità e poter dire almeno una volta nella vita "io c'ero"!!!
Ecco da Livigno ci si impiega circa un'oretta di macchina attraversando un tunnel a pagamento. Non è molto economico purtroppo il passaggio nel tunnel, poiché andata e ritorno sono 35€ e solo andata sono 25€. Noi abbiamo deciso di fare solo l'andata, prendendo poi la via del ritorno attraverso Merano.
Onestamente??? Sono rimasta un po' delusa da questa cittadina di cui tutti parlano, non ci ho trovato niente di speciale, se non ci fossero tutti quei bei negozi di grandi marche a riempire le vie del paese, secondo me, sarebbe una cittadina come tante. A mio avviso, Livigno batte St. Moritz 100 a 0 :)
Sono sicura che molti non la penseranno come me, ma al primo sguardo Livigno mi ha trasmesso allegria, vacanza, divertimento, relax… St. Moritz non mi ha trasmesso nulla…
Forse con una visita più approfondita avrei potuto scoprire anch'io qualcosa di speciale in questa città così rinomata, ma alla fine sono felice di aver passato molto più tempo in una città viva e divertente come Livigno!!!

Livigno...unforgettable








































Se siete giovani e cercare una località per la vostra settimana bianca, Livigno è senz'altro la meta ideale per le vostre vacanze.
1700 mt e oltre di altitudine, situata in una grande conca ampia e soleggiata, offre due immensi comprensori sciistici, il Mottolino e il Carosello 3000, che offrono delle piste lunghissime, larghissime e per tutti i gusti, ovvero dalla pista azzurra alla nera.
Inoltre ci si può spostare da un comprensorio sciistico all'altro con i mezzi pubblici completamente gratuiti che possono essere utilizzati fino alle 20 circa.
Oltre alle piste ci sono un sacco di attività per chi non fosse amante dello sci o dello snowboard, per esempio le piscine, le motoslitte sul lago ghiacciato, i cavalli con cui si può fare un giro in carrozza sulla neve o una passeggiata fra i boschi e non dimentichiamo lo shopping!!!
Vi potrete sbizzarrire in ogni tipo di shopping qui, dagli abiti firmati alla tecnologia, dalla famosa Bresaola della Valtellina all'amaro Taneda.
Bisogna però prestare attenzione alle leggi doganali, essendo Livigno una zona di confine si può comperare senza iva. Le sigarette, l'alcool, la benzina, gli abiti tutto costa meno ma c'è un limite di prodotti che ogni persona può portare con se. Perciò è bene informarsi prima per evitare spiacevoli controlli al rientro a casa.
Inoltre Livigno offre una vasta scelta di locali notturni per i giovani che vogliono trascorrere le vacanze. Iniziando dall'apres ski (cioè la festa che dopo una giornata in pista inizia verso le ore 17-18) e terminando in locali del centro come pub o discoteche.
Posso dire che io ci sono stata due volte in vacanza e sempre d'inverno e che mi sono sempre divertita, sulle piste e fuori.
Forse l'unico problema di questa zona può essere il freddo davvero pungente, io ho visto il termometro scendere a -25 e credetemi, la sera… faceva davvero freddo!!!!
E' un posto che consiglio e sono sicura che chiunque ci vada per la prima volta abbia un impatto positivo con questa stupenda località!!!!

P.S. Ringrazio il mio amico Sandro per molte delle foto pubblicate in questa pagina :) !!!