domenica 8 settembre 2013

I laghi di Plitvice















Come ultima tappa della nostra vacanza ci siamo fermati per una giornata al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, essendo situato sulla via del ritorno verso casa.
Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice (in croato Nacionalni park Plitvička jezera) si trova in Croazia, nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d'acqua, laghi e cascate e fa parte della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
I laghi si suddividono in laghi superiori e laghi inferiori e all'interno del parco è possibile spostarsi a piedi, in bici, con la barca o con un trenino.
Abbiamo passato quasi una giornata intera all'interno del parco che è molto bello ma forse per me e stato un po' deludente probabilmente a causa del periodo, poiché le cascate non erano così cariche d'acqua e quindi non così spettacolari.
Ci sono tantissime possibilità per dormire in zona, quindi non è difficile organizzarsi con un hotel per una maggiore comodità per la visita.

Dubrovnik, Patrimonio dell'Unesco




































La città di Dubrovnik, situata nella Croazia meridionale, più precisamente in Dalmazia, vanta un centro storico di particolare bellezza che figura nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO e che le è valso il soprannome di "Perla dell'Adriatico".
Noi ci siamo arrivati dopo un paio di giorni di mare a Makarska, bellissimo posto di mare sempre facente parte della Croazia meridionale. Da qui a Dubrovnik ci saranno circa due ore di strada, la cosa strana è che per arrivarci in macchina bisogna oltrepassare anche una piccola lingua di terra di Bosnia che si affaccia sul mare. Quindi Croazia - Bosnia Croazia :)
La vistita per noi è stata molto impegnativa sotto il sole di agosto, anche perché la città è tutta un sali scendi, le mura che circondano la vecchia città sono lunghe ed impegnative… ma il panorama ripaga ampiamente la fatica fatta!!!
Se siete da quelle parti direi che non si può non farci un salto!

Makarska e il suo mare meraviglioso





























Per le nostre vacanze estive quest'anno abbiamo scelto come meta la Croazia, un po' per praticità un po' perché non è molto lontano da dove abitiamo. Ma spinti dalla curiosità non ci siamo fermati subito dopo il confine ma ci siamo inoltrati fino in Dalmazia per raggiungere la bella località di mare Makarska.
Mare stupendo, blu cristallino, spiagge di sassi, cibo superbo…
Ci siamo trattati davvero bene, tra grandi bagni di sole, burek e radler a merenda e scorpacciate di pesce alla griglia a cena… il tutto direi a prezzi ancora abbastanza contenuti.