venerdì 5 dicembre 2014

una gita a... Montagnana, Soave e Cittadella tra le meraviglie medioevali

In una stupenda domenica di sole di ottobre, siamo partiti presto da casa alla scoperta delle città di Montagna, Soave e Cittadella tutte in Veneto.
Abitare in Friuli e non conoscere delle perle d'Italia così vicine a casa propria?
Sì è così... a solo due ore di macchina da casa nostra e non esserci mai stati, che vergogna! Ed ecco che nasce l'idea per la classica gita della domenica!

Prima tappa Montagnana, provincia di Padova.
Cosa caratterizza una tipica città medievale? Ovviamente le mura, che a Montagnana sono fra le meglio conservate e adornate da 24 torri. Subito dopo visita guidata al Castello di San Zeno che ospita i principali reperti ritrovati nel 1974 nella necropoli romana, accanto ai documenti delle precedenti epoche pre- e protostorica (Sezione Archeologica), nonché alle ceramiche, ai vetri e ai dipinti della Sezione Medievale e Moderna.
Carino ma non indispensabile la visita, anzi quasi surreale vistochè c'eravamo solo noi e la guida!










Seconda tappa Soave, provincia di Verona.
Immediatamente appena arrivati a Sovae non si può non vedere il castello che si erige sulle colline sovrastando la cittadine sottostante. Tipicamente medievale, rappresenta uno dei migliori esempi di struttura castellana del Veneto.  Dopo una abbastanza ripida passeggiata in salita, si raggiunge questo meraviglioso posto nel verde da cui si godi di una vista spettacolare e una calorosa accoglienza dai parte dei custodi.
Terminata la visita al castello abbiamo passeggiato nelle vie della città che era invasa da un grande mercatino dell'antiquariato molto bello e vario. E prima di andarcene come poteva mancare uno spriz???

















Terza e ultima tappa Cittadella, Provincia di Padova.
Cittadella è conosciuta per le lunghe e alte mura che la circondano e che si possono visitare. Con un biglietto non troppo costoso è possibile salire sulle mura e camminare attorno alla città curiosando nei giardini delle case sottostanti. Anche qui in occasione della festa d'autunno la città ospitava il mercatino dell'antiquariato che si snodava in tutti i vicoli.











 

Nessun commento:

Posta un commento