lunedì 26 marzo 2012

Osaka… la città grigia



 

 

 

 

 




Un'altra statua della libertà...



 


 



 




Carrozza del treno riservata alle donne.



 


Una parete di roccia per allenarsi "sospesa"...




  








 Se ad Osaka dovessimo associare un colore sarebbe sicuramente il grigio, il colore principale della città. Oggi anche il tempo era cupo, e non ha aiutato la nostra visita alla città.
Nonostante tutto la sua tradizione culinaria è celebre in tutto il paese. Si dice che “a Kyoto ci si può rovinare per un kimono, ad Osaka per una cena”. Ma voi lo sapete che qui si possono trovare i famosi Okonomiyake? Quelli che faceva il padre di Licia nel famoso cartone e Giuliano mangiava in ogni puntata? Sono una spesse frittelle con uova e altri ingredienti cotte sulla piastra che dobbiamo assolutamente provare.
Questa città è anche famosa per le architetture di Tadao Ando, grigisissime anch’esse!
La città è del tutto moderna, rimangono solo alcune mura del vecchio castello. Perfino questa fortezza è stata ricostruita…all’interno un ascensore porta nei piani alti da cui si gode una splendida  vista della città. Il castello è circondato da un fossato e da un parco grandissimo, un cuore verde nella grigia città! Anche qui se fosse stato tutto fiorito sarebbe stato tutto rosa!!
Il quartiere ricco di giovani si trova a sud; lungo la strada Dotombori ci sono un sacco di pub, bar, karaoke, sale di pachinko e numerosi ristoranti. A  pochi metri di distanza, questa volta sottoterra, un enorme centro di negozi chiamato Nanba Walk si sviluppa come fosse una metro; stupisce la lunghezza di questa galleria commerciale sotterranea!
Domani continueremo con il nostro giro architet...turistico!

Avete consigli da darci per il nostro blog e per il nostro tour in Giappone?


1 commento:

  1. vogliamo una foto vostra in abiti e movenze tipiche da teenager nipponiche :D :D

    e il mio bigliettino con una bella giapponesina??? :-D

    RispondiElimina